News | Terapie per la prostata e difficoltà per l’intervento di cataratta

Chi mai poteva immaginare che l’intervento di cataratta fosse più difficile in un paziente in terapia per problemi alla prostata?

Chi è in cura con Tamsulosin (Flomax, Boehringer – Ingelheim Pharmaceuticals) usufruisce di molti benefici urinari e non solo…Va però incontro alla “floppy-iris” cioè all’iride floscia.

In che cosa consiste? La struttura dell’iride, la parte colorata dell’occhio, si indebolisce e perde consistenza. Ciò comporta non pochi problemi durante l’intervento di cataratta; questo perché l’iride, perdendo la sua abituale consistenza e resistenza, tende ad incarcerarsi nell’incisione (prolasso dell’iride) fatta per “lavorare” dentro all’occhio cioè per frammentare e aspirare il nucleo della cataratta. Il prolasso rende l’intervento più difficile e complicato…. Non solo ma la pupilla tende a restringersi durante l’intervento riducendo la visibilità al chirurgo e ostacolando la corretta esecuzione di tutti i piccoli movimenti necessari alla corretta rimozione della cataratta.

Però le soluzioni ci sono:

Innanzitutto occorre che il paziente informi il chirurgo della sua terapia…e il chirurgo deve essere pronto ad affrontare il problema con i mezzi che la moderna chirurgia gli mette a disposizione.