News | Cataratta: cinque novità hanno rivoluzionato la chirurgia

Sono tutte contenute nella nuovissima sala operatoria che è stata progettata per la microchirurgia oculare.
Per approfondire questi temi estremamente importanti abbiamo incontrato il Dott. Carlo Vanetti direttore del Centro di Oftalmologia Clinica e Microchirurgia Oculare di Milano, www.lacataratta.it.
Il Dott. Vanetti è uno dei maggiori esperti italiani di microchirurgia oculare con una casistica di oltre 20.000 interventi e tra i primi in Italia sta utilizzando nella sua sala operatoria tutte queste nuove tecnologie.
" A marzo si è tenuto a Milano il congresso dell' AICCER, l'associazione scientifica Italiana di ricerca per la chirurgia della cataratta e la correzione laser dei difetti visivi."
"Durante il congresso sono state presentate le cinque novità tecnologiche che hanno cambiato volto alla sala operatoria oculistica, si è trasformata in una vera e propria “suite” dove vengono trasferiti e condensati tutti i dati e le informazioni raccolte durante le indagini cliniche e strumentali preoperatorie. Queste informazioni aiutano in tempo reale il chirurgo ad eseguire interventi più precisi, sicuri e riproducibili ottenendo così risultati visivi migliori."
Dott. Vanetti abbiamo intuito l'importanza di queste novità ci aiuti a conoscerle ed approfondirle una ad una.
" La prima è una apparecchiatura diagnostica polifunzionale che permette di raccogliere tantissime informazioni sulle caratteristiche costruttive e funzionali di ogni occhio, questi dati vengono poi trasferiti in sala operatoria e proiettati come immagini virtuali negli oculari del microscopio utilizzato dal chirurgo con un sistema simile a quello in uso nei caschi dei piloti militari. Gli occhi sono tutti diversi, ognuno ha delle caratteristiche uniche che vanno attentamente misurate e rispettate quando ci si prepara ad un intervento chirurgico come quello di cataratta dove viene completamente modificata la struttura funzionale del sistema visivo.”
" I nuovi microscopi hanno una qualità ottica superiore che aiuta a distinguere meglio i dettagli anatomici e negli oculari vengono proiettati i dati numerici e le immagini virtuali ricavate durante gli esami strumentali preoperatori. Il vantaggio per il chirurgo è quello di poter confrontare e seguire tutte queste indicazioni in tempo reale, un po’ come ci succede in auto con il navigatore.”
“Il laser a Femtosecondi emette impulsi di qualche micron di diametro ad altissima frequenza ed intensità per sezionare i tessuti in modo incredibilmente preciso ed omogeneo, è il bisturi più preciso al mondo con una risoluzione micrometrica. In estrema sintesi: meno traumi, più precisione e maggiore riproducibilità."
"Il facoemulsificatore ad ultrasuoni “intelligente” di nuova generazione, ha un sistema di controllo computerizzato che mantiene costante la pressione dell’occhio durante tutto l’intervento, inoltre nuove sonde riducono la quantità di ultrasuoni necessaria a frantumare il nucleo opaco della cataratta."
"Le lenti intraoculari (cristallini artificiali ) oggi vengono realizzate con grande precisione e personalizzate per ogni paziente in modo da consentire al chirurgo di correggere l’80% dei difetti visivi preesistenti come miopia, ipermetropia ed astigmatismo."

A cura di Stefano Cucchiarini

 

 

Scarica il pdf dell'articolo